Gli spazi esterni sono spesso versioni più rilassanti e fantasiose dell’arredamento interno.
Che si tratti di spazi privati o di esercizi commerciali, se godibili in ogni stagione, siamo letteralmente attratti da giardini, cortili, terrazzi o semplicemente da tavoli all’aperto.
Sia d’inverno che d’estate, lo spazio all’aperto è un luogo di relax, spesso a contatto con la natura.
Per rendere l’outdoor l’ambiente dei sogni non si può semplicemente posizionare casualmente un divano, una lampada o un tavolo nel cortile.
Innanzitutto, bisogna pensare a:
- Posizione: lo spazio è comodo rispetto al resto dell’ambiente?
- Dimensioni: lo spazio esterno occupa l’intero cortile?
- Forma: osserva la superficie del terreno nel tuo outdoor. Se è lungo e stretto, forse un posizionamento diagonale dei mobili potrebbe offrire una diversa dimensione alle cose.
- Continuità: Uso lo stesso stile dell’indoor, ma un po’ più casual.
- Obiettivi: decidi cosa deve trasmettere il tuo spazio all’aperto.
- Budget: l’arredamento giusto esiste: basta scegliere il budget di partenza.
Dopo aver impostato il budget, scelto lo stile e adattato la propria idea al paesaggio reale, che farà da sfondo al giardino/terrazzo, è giunto il momento di allestire.
Ogni singolo progetto avrà delle peculiarità imprescindibili, che renderanno quello spazio outdoor unico nel suo genere.
Tra i tanti aspetti che è bene valutare, tuttavia, c’è una categoria che può essere considerata l’evergreen dell’arredamento che, da sola, è in grado di allestire un intero spazio: l’illuminazione.
Nelle fase iniziale di progettazione del vostro ambiente esterno, infatti, è importantissimo prevedere dove e quali elementi di illuminazione saranno inseriti. Che siano lampade, faretti, torce, lampioncini a LED, sarà sempre necessario valutare gli elementi di design anche in funzione dei punti luce.
Per capire quali aree del giardino/terrazzo devono essere meglio illuminate, è bene fare una prova con una torcia di sera/notte e illuminare le varie zone dello spazio (vasi, piante, sedute, forme architettoniche).
In questo modo si possono verificare tutte le angolazioni in modo facile e astuto: ogni elemento sarà scenografico e indimenticabile.
Progettare la perfetta illuminazione esterna
Innanzitutto, soprattutto se stai arredando un giardino (ma anche un terrazzo particolarmente verdeggiante) bisogna illuminare gli alberi.
Se, tuttavia, lo stile che stai cercando è più onirico e fiabesco, puoi optare per delle sospensioni di luci, posizionate direttamente tra i rami degli alberi più voluminosi (o, in alternativa, a un bell’ombrellone).
Un’ottima soluzione per questo tipo d’illuminazione è la lampada Bolleke targata Fatboy. Si tratta di una lampada sferica a LED, a sospensione, dalle linee morbide e dai colori divertenti.
È una lampada senza fili, che s’integra perfettamente all’ambiente, facilmente ricaricabile, tramite la porta USB, e facile da appendere in qualsiasi punto del giardino. È ideale per creare atmosfere magiche e suggestive.
Inoltre, grazie al comodo laccio, la Bolleke può essere regolata in tre posizioni differenti e l’autonomia varia dalle 8 alle 20 ore, a seconda dell’intensità della luca scelta.
Altra interessante soluzione, è la Thierry le Swinger, una lampada dai molteplici utilizzi.
Sempre targata Fatboy, questa originale lampada a LED senza fili è dotata di una corda che le consente di essere appesa ovunque, per creare un’atmosfera da sogno.
A differenza della Bolleke, la lampada Thierry le Swinger possiede anche un supporto modulare per essere istallata a terra, come fosse un picchetto.
In questo modo, sarà possibile valorizzare meravigliose fioriere e cespugli di rose, anche per coloro che non hanno lo spazio (o l’ambiente) per piantare alberi di grossa taglia.
Percorsi e accessi: l’illuminazione dell’ingresso.
Anche illuminare i punti di accesso e i percorsi che conducono allo spazio esterno è estremamente importante. Dopotutto, tutte le luci inserite in un’ambiente esterno creano atmosfera.
In generale, l’illuminazione dei percorsi ha due funzioni: scenografica e di sicurezza. Pensare di illuminare gli alberi e tenere al buio il resto è un azzardo. Il percorso va sempre evidenziato, anche se con luci non di forte intensità.
I percorsi, poi, possono essere illuminati con faretti incassati (a pavimento o a muro) oppure con delle lampade che si fissano a terra, come le Pret-à-Racket di Fatboy, un set di tre lampade che possono essere posizionate direttamente nel terreno.
Si tratta di un set di 3 lampade, a forma di razzo pirotecnico, che si ricaricano con la luce solare: durante il giorno accumulano energia, per poi accendersi automaticamente quando cala la notte.
Dunque, le lampade s’accendono e si spengono in totale autonomia, ma dispongono anche di un comodo cordino per l’accensione e lo spegnimento manuale.
Sono oggetti d’arredo particolari e suggestivi, perfetti per chi vuole dare al proprio outdoor un tocco di brio.
Luci senza fili: come illuminare i tavoli
Anche i tavoli da esterno hanno bisogno di luce diretta, soprattutto al calar del sole. Un’ottima soluzione sarebbe sfruttare la luminosità delle lampade a sospensione, oppure, optare per lampade senza fili, da posizionare direttamente sul tavolo.
A seconda di come sono posizionate, le luci a LED possono creare atmosfere giovanili e conviviali, oppure intime e romantiche: non c’è limite alla fantasia, basta arredare con gusto.
È di nuovo Fatboy che offre la soluzione migliore, con la linea Edison, the Petit & the Mini.
Con la loro calda luce bianca a LED, queste lampade portatili creano un’atmosfera calda e luminosa. Sono dotate di tecnologia wireless, ricaricabili tramite porta USB, e facili da adattare a ogni tipo d’ambiente.
La durata della batteria è compresa tra le 6 e le 24 ore, a seconda dell’intensità di luce desiderata, che può essere regolata facilmente, grazie alla targhetta rossa che le contraddistingue.
Inoltre, queste lampade lasciano largo spazio al gusto personale: grazie alle Cooper Cappies, paralumi di design, interscambiabili, disponibili in diversi colori e fantasie, la lampada Edison vestirà un colore e uno stile sempre nuovo.
Affidati agli esperti
Intentions, che da anni si occupa di scoprire e lanciare sul mercato italiano le ultime tendenze internazionali nel settore dell’arredamento indoor e outdoor, è sempre attento alle proposte di design più accattivanti.
Noi di Intentions siamo dei veri e propri talent scout del design internazionale: selezioniamo con largo anticipo le novità di settore, per proporre componenti d’arredo uniche e di fascino.
L’illuminazione, poi, per Intentions è un vero e proprio must: basta il punto luce giusto per creare atmosfere memorabili e straordinarie.
Ecco perché siamo così attenti ai dettagli, anche per quanto riguarda l’illuminazione dell’outdoor.
Per scoprire l’illuminazione perfetta per il tuo outdoor
Scopri Intentios
Francesco Piazza General Manager
WOWWWW ! Da rivenditore e cliente vi faccio i miei più sentiti complimenti per questo . Nadia