Seleziona una pagina

Ristoranti, caffè e bar sono luoghi in cui la socialità e la convivialità sono protagoniste e richiedono pertanto la presenza di una giusta atmosfera a cui contribuiscono anche l’arredo e l’illuminazione.

All’interno di questi luoghi si uniscono sapori e tradizioni che possono essere raccontati e valorizzati anche attraverso la luce.

L’illuminazione decorativa deve essere in armonia sia con l’arredamento che con l’architettura del posto, rimanendo sempre coerente con le scelte di stile e di colori.

È risaputo come la luce vada a influire non solo sull’ambiente circostante, ma giochi un ruolo importante anche sulla presentazione delle pietanze: essa deve infatti esaltare i piatti evidenziandone ogni aspetto.

Pertanto, progettisti e negozi d’arredo devono tenere presente questi fattori e studiare delle soluzioni che siano:

  • funzionali al luogo (i camerieri devono avere la giusta luce per lavorare, i piatti devono essere illuminati da una corretta fonte luminosa, etc.);
  • esteticamente coerenti con lo spazio;
  • capaci di esaltare l’atmosfera che è stata pensata per il ristorante o caffè.

Aldilà delle scelte estetiche specifiche, anche questo settore del design è in continua evoluzione e le tendenze si alternano una dopo l’altra. Vediamo insieme alcuni “ever green” e altre nuove suggestioni.

 

1. Più livelli d’illuminazione

Questo tipo di spazi richiede molto spesso la presenza di molteplici fonti di luce che illuminino i tavoli e al tempo stesso il luogo nella sua interezza; in questi casi l’utilizzo dell’illuminazione su più livelli costituisce un’ottima soluzione.

Si parla quindi di ambient lighting e di task lighting; la prima è la fonte principale di luce di una stanza che, grazie all’utilizzo di plafoniere o di luci decorative ad incasso, può rendere la sala più ampia e spaziosa.

La task lighting, invece, si presenta sotto forma di lampade a sospensione o lampade da tavolo; esse catturano l’attenzione su un determinato punto ma allo stesso tempo decorano l’ambiente.

 

2. L’illuminazione in base agli spazi

È lo spazio che si ha a disposizione a guidare le scelte illuminotecniche che si possono applicare all’interno dell’ambiente, tenendo pur sempre a mente il design e il concept del luogo.

Nella progettazione di un ristorante di piccole dimensioni, sarà importante andare a illuminare un punto specifico dell’ambiente, utilizzando, per esempio, delle lampade da tavolo che possono evidenziare ogni singolo posto.

Per quanto riguarda i ristoranti dalle grandi dimensioni, essi avranno bisogno di diverse tipologie di illuminazione; sono quindi consigliabili delle ambient lighting suddivise per aree.

Le lampade a sospensione multiple, ad esempio, creano subito un’atmosfera elegante e si possono personalizzare nel numero e nelle finiture.

 

3. La giusta atmosfera grazie ai diversi gradi di luminosità

I diversi momenti della giornata possono richiedere un differente grado di intensità di luminosità; pertanto è spesso consigliato l’utilizzo di un dimmer collegato all’impianto di illuminazione che offra la possibilità di regolare il grado di luminosità dell’ambiente in base all’ora del giorno o al periodo dell’anno.

 

4. Illuminare i piatti

Quando si utilizzando diversi livelli di luce è molto importante tenere conto della resa cromatica data dall’insieme di tutte le lampade.

Nei luoghi di ristorazione le fonti luminose devono rivelare in maniera realistica il colore degli alimenti presenti nei piatti, per far ciò l’indice di resa cromatica deve risultare a un massimo di 100 CRI fino a un minimo di 80 CRI.

Un progettista deve prestare massima attenzione all’indice di resa cromatica in quanto esso va a influenzare la valutazione del cliente finale.

 

5. Al passo con le tendenze

Ci sono dei trend che sono destinati a essere dimenticati poco dopo la loro comparsa e altri invece che vengono utilizzati ancora oggi e non passano mai di moda.

Anche nel design illuminotecnico si parla di un ritorno alle origini, grazie all’utilizzo di fonti luminose aperte senza paralume. Lampade a sospensione con i filamenti a vista sono sempre più visibili in numerosi contesti.

In molti campi la questione della sostenibilità è un punto da cui partire per la selezione del materiale da utilizzare. Anche nel mondo della ristorazione è frequente trovare luci a LED che costituiscono una soluzione d’illuminazione improntata al risparmio energetico, con dei costi di manutenzione molto bassi.

 

6. Design originale e accattivante

Funzionalità, estetica e unicità del prodotto sono i punti di partenza dei progettisti impegnati nella scelta delle fonti di illuminazione destinate a ristoranti e caffè.

Le lampade dal design originale, realizzate con materiali ricercati, dalle particolari lavorazioni, con finiture pregiate fanno la differenza all’interno degli ambienti, donando un tocco artistico allo spazio.

Interior designer e progettisti impegnati in questi lavori sono alla continua ricerca di oggetti che abbiano una loro funzionalità, che siano curati nei dettagli e che riescano ad avere un alto valore estetico; oggetti che siano capaci di modificare la percezione dell’atmosfera di uno spazio.

Intentions, consapevole dei bisogni del mercato anche nel settore dell’illuminotecnica, ha creato un brand che ha fatto dell’illuminazione, intesa come elemento funzionale ed estetico al tempo stesso, il proprio punto di forza.

Youmeand è un brand made in Italy creato da Intentions con l’obiettivo di modificare la percezione e l’uso dello spazio grazie alla presenza di oggetti che riescono a valorizzare, in particolare, le superfici angolari.

Demì, la collezione di lampade angolari dalle linee moderne, unisce design e funzionalità, decorando e al tempo stesso illuminando gli angoli e gli spigoli, spazi che normalmente sono privi di decori.

 

Scopri la collezione Youmeand

 

O Contattaci al numero 059 344 812 oppure scrivici all’indirizzo ka@intentions.it

 

Francesco Piazza  Francesco Piazza General Manager

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter

Aiutaci a creare un servizio migliore per te, compila questo modulo: ci impegniamo a mantenere al sicuro i tuoi dati personali.

Abbiamo ricevuto la tua iscrizione!